17 ott 2013

Recensioni Musicali: Esafase


Il progetto ESAFASE è un progetto piuttosto recente, ma si presenta già come un gruppo rodato e da anni sulle scene. Il progetto nasce infatti nel gennaio del 2012 da un’idea di Francesco Mattaioli (Basso), Emanuele De Marzi (Voce) e un Iphone.
Ascoltando i primi pezzi proposti sul sito soundcloud, si sente la forte influenza dell'Iphone: alcune sonorità sono semplici e spoglie, quasi come un vecchio videogioco "Nintendo". Non a caso la seconda canzone che mi ascolto è intitolata "8-bit".
La biografia continua, segnalandomi che ai due si aggiunse Aurora Di Rocco (Batteria) e Roberto De Alessandris (Chitarra) che già collaboravano con Emanuele ad un altro progetto. Aggiungono inoltre un buon bicchiere di mistero con l'arrivo de l’ASETTICO (tastiere, programmazioni & rumori) la cui identità è tanto sconosciuta quanto la sua provenienza.
Nel primo pezzo del loro EP omonimo si sente la forte influenza di Subsonica e Bluvertigo, con una tastiera che mi ricorda "disco labirinto". Si prosegue con il dance ballabile dai suoni anni 80 di "8-bit". La voce recita i testi con effetti che la modificano continuamente. Abbastanza presente il Vocoder. I testi sono allegri e spensierati, interpretando in modo simpatico e malizioso di problemi attuali e comuni, come "Tempo di crisi".
L'ultimo pezzo del breve EP è "Punkabbestia": una bella filastrocca sonorizzata elettrorock, con richiami a punk, eremita e videogiochi.
Gironzolando sulla pagina Facebook trovo il video del live@Iosuonocondamiano2013, dove hanno suonato di spalla ai nazionali Linea77.
Durante le loro performance gli Esafase mescolano si avvalgono anche di video, programmati Federico Facchini (Vj), per completare lo spettacolo suono-video che la loro musica spinge a pensare..
La loro biografia conclude con una definizioni, se vogliamo etichettare questo gruppo, che calza a pennello: alternative rock, elettronica, dubstep...
Gli Esafase hanno partecipato al Frammenti Musica Live Contest, alla Festa Nazionale Della Musica, all'Alternative Rock Contest 2012 aggiudicandosi il primo posto e vincendo una produzione presso lo studio di registrazione dei Velvet "COSECOMUNI", oltre alla già citata performance al festival “Io Suono Con Damiano”, come opening dei Linea77.

Gli ESAFASE sono:
Asettico: Keyboards&Programming
Aurora: Dance Kit
Lele: Voice
Boris: Guitar
Francesco: Bass&MicroKorg


Nessun commento:

Posta un commento