26 ago 2014

Saffo o Lesbo?? - Lampade da arredamento

Rendiamo omaggio alle due lampade che sono entrate a far parte oramai da qualche tempo del nostro arredamento: la Saffo e la Lesbo by Artermide.
Da qualche anno in casa nostra era già entrata la Saffo.


La Saffo in nostro possesso è originale anni 70, in quanto donata ai miei suoceri come regalo di nozze, stazionata a casa della nonna di mia moglie per qualche anno e portata nella nostra casa all'inizio della nostra convivenza. Non ha mai avuto una collocazione fissa e non è mai stata accesa in quanto il timore di romperla era sempre vigile, soprattutto in mia moglie. E poi gli mancava la sorella...
La sorella è arrivata come regalo per le nostre nozze da parte dei miei genitori. La Lesbo!


Quindi c'era da valorizzare queste due opere d'arte. Così una applique di casa è stata sostituita da una creazione by Ikea, che ha permesso di posizionare le lampade più in alto possibile (lontano quindi da mani e pericolosi manici di scopa) e di utilizzare queste due sorelle, nuovamente insieme.

Le lampade sono state disegnate da Angelo Mangiarotti per Artemide nel 1967. La base di entrambe è in metallo lucidato mentre il corpo e il diffusore è un vetro di Murano. La Lesbo è ancora disponibile nel catalogo di Artemide, mentre la Saffo, non so per quale ragione, non più.
Vederle accese fa un certo effetto. Cool!